Alimentazione per combattere la pelle grassa

 

alimentazione-pelle-grassa-dieta

La pelle grassa si riconosce al colpo d'occhio, perché sembra sempre unta. Inoltre si caratterizza per i poli dilatati e un colorito spento. Lo stesso al tatto, perché è oleosa e ruvida. Ma come fare per combattere la pelle grassa?

Oltre a maschere e creme, che sono una parte importante del trattamento, è fondamentale adottare una dieta adeguata. Oggi vi spiegheremo meglio qual'è l'alimentazione giusta per combattere la pelle grassa. Esistono infatti alimenti che, più di altri, possono aiutarvi a risolvere questo problema. Perché l'alimentazione, si sa, è alla base di moltissime problematiche.

 

 

Chi sono i soggetti più colpiti

Tra i soggetti più colpiti dalla pelle grassa ci sono sicuramente gli adolescenti, a causa di squilibri ormonali, ma non sono gli unici a soffrirne. Spesso questo problema si presenta anche in età adulta.

Se la vostra cute è lucida, con brufoli e punti neri, potreste essere tra questi. Sicuramente la classica prova del nove si fa passando sul viso un batuffolo di cotone, se rimane unto, la vostra è pelle grassa. E una delle cause è sicuramente l'alimentazione sbagliata.

 

Cause della pelle grassa

La pelle grassa è data da diverse cause, ma tutto può essere ricondotto ad un malfunzionamento delle ghiandole sebacee. Infatti, questa eccessiva produzione di sebo, concentrato negli strati superficiali dell'epidermide, conferisce alla pelle quell'aspetto untuoso che tanto odiamo. Questa condizione può essere acutizzata se la nostra alimentazione è squilibrata, sia per quantità di cibo che per qualità.

Altre cause possono essere l'assunzione di determinati farmaci o prodotti cosmetici non ottimali.

 

Alimenti da evitare

alimenti-da-evitare-pelle-grassa-caffe

Alcuni alimenti possono causare la pelle grassa. Tra questi sicuramente ci sono quelli che contengono caffeina. Quindi dite addio al caffè, se volete combattere la pelle grassa e a bevande gasate come la Coca Cola. Da evitare anche il perché, seppure in misura minore, contiene eccitanti. Potete però usare il tè verde. Evitate anche gli alimenti molto grassi e quelli con un'alta concentrazione di sale. Sotto accusa quindi i salumi e gli insaccati, i fritti, gli zuccheri e i dolci industriali. Evitate anche la cioccolata, soprattutto al latte. Magari, se vi dovesse venire voglia di qualcosa di dolce, indirizzatevi su un po' di cioccolato fondente.

Sarebbe meglio limitare anche il consumo di proteine animali, preferendo quelle vegetali.

Evitare anche zuccheri raffinati e prodotti insaccati o ricchi di conservanti.

 

 

Alimenti per combattere la pelle grassa

pelle-grassa-alimenti-da-assumere-yogurt

Se avete la pelle grassa dovreste consumare molta frutta e verdura. Anche lo yogurt è un valido alleato, grazie alla sua funzione di regolazione del transito intestinale.

L'alimentazione può aiutarvi a combattere le pelle grassa, soprattutto se scegliete di adottare una dieta disintossicante, per eliminare le tossine presenti nel corpo. Quindi bevete anche molta acqua.

Anche il consumo di cereali integrali, lattici ricchi di vitamina B2 e B6 è indicato per combattere la pelle grassa. Evitate ovviamente i formaggi grassi, che come le altre proteine animali, dovrebbero essere limitati in un tipo di alimentazione dedicata a combattere la pelle grassa. Lo stesso discorso vale per il burro e altri condimenti. Meglio preferire l'olio extravergine di oliva o le spezie.

Se oltre alla pelle grassa, anche i vostri capelli sono grassi, potreste pensare di consumare lievito di birra. Lo trovate in farmacia sotto forma di integratore. I risultati sono sorprendenti. Lo stesso vale per il germe di grano, fonte di vitamina B6. Vedrete che, una volta che avrete migliorata la vostra alimentazione, anche i problemi legati alla pelle grassa tenderanno a regredire. Infine ricordatevi di utilizzare sempre prodotti detergenti per pelle grassa per una pulizia profonda, ma attenti come sempre a non esagerare e a non utilizzare prodotti troppo aggressivi che invece di aiutare peggiorano la situazione.