3 piatti sfiziosi da provare ad Halloween

 

Halloween è una festa pagana di origine anglosassone che nel corso degli anni sta sempre più prendendo piede anche dalle nostre parti. Si festeggia la notte del 31 Ottobre e, tra un dolcetto e uno scherzetto, grandi e piccini si divertono a travestirsi con costumi spaventosi e ironici.

 

 

Il principale simbolo della festa di Halloween è la zucca, ragion per cui, nei piatti preparati durante questo giorno di festa, diventa l’ingrediente base.

Per gli amanti dell’arte culinaria, questa festa può essere l’occasione perfetta per cimentarsi ai fornelli, tra biscotti, frittelle, primi e secondi piatti tipici della ricorrenza.

Soprattutto i più piccoli si divertono a trascorrere del tempo in cucina con i loro genitori, pasticciando con glasse, zucchero e farine.

Se anche tu vuoi realizzare delle ricette sfiziose per Halloween, ti suggeriamo tre pietanze gustose: mele stregate caramellate, biscotti di Halloween e risotto alla zucca.

 

 

Ricetta mele stregate caramellate

migliori-ricette-halloween-mele-caramellate

Le mele stregate caramellate sono un dolce tipico della tradizione americana.

 

Per realizzare questa ricetta avrai bisogno di:

  • 6 mele rosse di piccole dimensioni;
  • 50 ml di panna fresca;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di burro;
  • Sciroppo d’agave;
  • Frutta secca;
  • Stecchino in legno.

 

Per prima cosa lava le mele e con un panno da cucina lucidale per bene. Prendi un pentolino e versa al suo interno il burro, lo zucchero e lo sciroppo d’agave. Accendi la fiamma e fai fondere tutto insieme, porta ad ebollizione e abbassa la fiamma al minino, tieni il pentolino a bollire  8 minuti poi spegni.

Mentre il caramello dolce raffredda, prendi le mele e infilzale con gli stecchini. Una volta che il caramello sarà freddo, intingici le mele (a metà) per due volte.

Fai gocciolare l’eccesso di caramello, poi passala nella frutta secca. Appoggia le mele su un foglio di carta forno e falle raffreddare per poi mangiarle.

 

 

Biscotti di Halloween

migliori-ricette-halloween-biscotti

I biscotti di Halloween sono un’altra ricetta tipica della tradizione americana.

Hanno la stessa consistenza dei tipici biscotti di Natale (i classici omini di pan di zenzero), con quelle spezie e quei profumi che rendono ghiotti i bambini. Anziché dargli la forma dell’omino, durante la notte del 31 Ottobre i biscotti prendono le forme tipiche dei simboli di Halloween, come scheletri, pipistrelli, zucche e tanto altro ancora.

In alcune ricette rivisitate in Italia, è prevista in aggiunta agli ingredienti dei biscotti anche una combo di miele e cioccolato (questi biscotti si preparano con l’aiuto delle formine che si possono acquistare in qualunque negozio per la casa o su Amazon in alternativa).

 

Per preparare questi biscotti avrai bisogno di:

  • 300 grammi di farina;
  • 120 grammi di miele;
  • 120 grammi di burro;
  • 1  uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Cioccolato fondente;
  • Ghiaccia reale.

 

In una terrina versa il burro ammorbidito e lavora con una frusta elettrica fino a quando non avrai ottenuto una crema spumosa. Aggiungi prima l’uovo poi il miele sciolto in precedenza a bagnomaria.

Amalgama il tutto, e poi adagio aggiungi la farina setacciata. In ultimo aggiungi il lievito e il cioccolato fondente ridotto in pezzetti. Continua ad impostare con le mani fino a creare un panetto. Avvolgilo in un po' di pellicola e metti a riposare in frigo almeno 30 minuti.

A questo punto riprendi il panetto e stendilo con un mattarello, creando una sfoglia lata non più di mezzo centimetro. Prendi le formine e ricava quanti più scheletri, pipistrelli o zucche possibili, finché non avrai esaurito l'impasto.

Adagia i biscotti su una teglia foderata con carta forno, e cuoci in forno a 190 gradi per dieci minuti. Sfornali quando saranno dorati: alla fine i tuoi biscotti andranno fatti raffreddare e poi decorati con ghiaccia reale.

 

 

Risotto alla zucca

migliori-ricette-halloween-risotto-alla-zucca

Il risotto è un piatto tipico italiano, e quello alla zucca viene preparato in particolare durante il periodo autunnale (quando la zucca cioè rappresenta il prodotto dell’orto di stagione maggiormente diffuso).

Ha un sapore molto delicato in cui oltre a risaltare il gusto della zucca, si può assaporare la scamorza filante e il retrogusto della spruzzata di vino bianco fatta in fase di cottura.

Ci sono in Italia una miriade di varianti di risotto alla zucca, ma soprattutto sono tante le specie di zucca che si possono usare per preparare il risotto.

Tuttavia, per chi vuole essere fedele al giorno di Halloween, allora per la preparazione del risotto andrà usata la classica zucca  tonda aranciata dentro e fuori (si tratta della cosiddetta zucca mantovana).

 

Per preparare la ricetta del risotto alla zucca avrai bisogno dei seguenti ingredienti (le dosi sono per 4 persone):

  • 320 grammi di riso;
  • Brodo vegetale;
  • Vino bianco q.b.;
  • 320 grammi di zucca;
  • Scamorza affumicata q.b.;
  • Formaggio grattugiato;
  • Cipolla;
  • 2 noci di burro.

 

Come prima cosa, lava la zucca, privala della buccia e tagliuzza la polpa a dadini quanto più piccoli possibile.

Mettila in padella e lasciala soffriggere con dell’olio, dandole una leggera vena di croccantezza.

Prendi poi una pentola, e metti a soffriggere la cipolla con la noce di burro. Una volta che sarà ben appassita la cipolla metti a tostare il riso. Lascia a cottura il riso qualche minuto a fuoco alto, poi una volta che sarà diventato bello lucido sala e pepa il contenuto della pentola a piacere.

Sfuma col vino bianco sempre a fiamma alta, e solo una volta che sarà evaporato, abbassa la fiamma e allunga il riso con del bordo. A questo punto mescola bene il tutto e aggiungi buona parte della zucca in pentola.

 

 

Fai cuocere a fuoco lento, rispettando i minuti di cottura del riso (puoi usare una qualunque tipologia, ma ti consigliamo un tipo di riso superfino). Mescola di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola, e allunga sempre con del brodo, per garantire che il riso non risulti mai scoperto.

Quando avrà raggiunto la cottura ideale, sposta la pentola dal fuoco. Aggiungi la zucca rimasta, la scamorza, ancora un po' di burro e il parmigiano precedentemente grattugiato. Mescola con un cucchiaio fino a quando il riso non avrà una consistenza bella cremosa.

A questo punto sei pronto per servirlo. Utilizza dei piatti neri per creare contrasto con la pietanza, e decora la pietanza usando del timo fresco e della zucca cruda tagliata a julienne.