Dieta per combattere l'irsutismo, 7 consigli da seguire

 

irsutismo-donna-rimedi-naturali-alimentazione

Sapevi che la dieta e l'irsutismo sono strettamente collegati?

Alcune abitudini alimentari - come mangiare molti cibi che contengono vitamine del gruppo B, cromo e magnesio - possono aiutare a prevenire e curare l'irsutismo, mentre altre possono peggiorare o addirittura causare l'irsutismo nelle donne geneticamente predisposte.

L'irsutismo colpisce circa il 5-10% delle donne e può essere causato da genetica o da problemi di salute che portano a livelli elevati di ormoni maschili, motivo per il quale in alcuni soggetti di sesso femminile si sviluppa un'insolita ed eccessiva peluria.

In alcuni casi perdere peso può ridurre gli ormoni maschili, altre volte l'irsutismo è legato allo sviluppo di patologie contro le quali è necessario combattere: è il caso di chi si ritrova a dover fare i conti con problemi di salute di base più o meno gravi, tra cui il cancro surrenale, la malattia dell'ovaio policistico (PCOD), la sindrome di Cushing, un tumore ovarico, ipotiroidismo o iperplasia surrenale congenita.

I rimedi naturali per l'irsutismo sono numerosi, essi vanno dal magnesio e vitamine del gruppo B  alla radice di liquirizia.

Molte di queste cure di irsutismo non hanno solo superato la prova del tempo, ma la loro efficacia è stata sostenuta anche da studi scientifici.

Ecco qualche consiglio su come curare l'irsutismo naturalmente attraverso la dieta e l'alimentazione.

 

 

Dieta per combattere l'irsutismo: rimedi naturali, regole alimentari e cibi consigliati

L'irsutismo è solitamente causato da un aumento del livello di androgeni (ormoni maschili), come il testosterone. Gli androgeni aumentano la crescita dei capelli e intensificano la pigmentazione dei peli del corpo, possono anche causare diradamento del cuoio capelluto o addirittura calvizie.

L'irsutismo è stato anche fortemente associato al sovrappeso o all'obesità e ai problemi legati all'equilibrio glicemico come l'insulino-resistenza, una condizione in cui il corpo non risponde ai normali livelli di insulina e, di conseguenza, ne secerne quantità superiori nel flusso sanguigno nel tentativo di ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

L'interesse per l'approccio nutrizionale al trattamento e alla cura dell'irsutismo si è sviluppato negli ultimi anni.

 

Ecco qualche consiglio per combattere l'irsutismo con la dieta, tra regole alimentari e cibi alleati.

  1. Ridurre le calorie la sera

irsutismo-dieta

Un'assunzione eccessiva di cibo, soprattutto la sera, è stata associata ad un aumentato rischio di irsutismo, principalmente perché può contribuire all'aumento del peso corporeo e favorire  l'obesità, che a sua volta promuove l'iperandrogenismo (eccessiva produzione di ormoni maschili) nelle donne. Per perdere peso, dovrai creare un deficit calorico, sia riducendo l'apporto calorico dai cibi in modo che il tuo corpo debba attingere alle riserve di energia (come il grasso immagazzinato nel tuo corpo), sia aumentando l'attività fisica. Oltre a limitare la quantità di calorie consumate, le donne irsute in sovrappeso dovrebbero prestare attenzione ai tempi dell'assunzione calorica giornaliera. Per mantenere il metabolismo attivo distribuisci le calorie in 5-6 piccoli pasti durante la giornata: la colazione dovrebbe essere il pasto più abbondante della giornata per attivare il metabolismo e permetterti di bruciare più grasso per tutto il resto della giornata.

 

  1. Consuma cibi a basso indice glicemico

irsutismo-carboidrati-a-basso-indice-glicemico

Un altro consiglio di buona dieta per le donne irsute è seguire un'alimentazione a basso indice glicemico. I carboidrati con un alto indice glicemico sono rapidamente assimilati dal corpo e provocano un innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue, che a sua volta provoca il rilascio di grandi quantità di insulina dal pancreas. Al contrario, i carboidrati a basso indice glicemico, che impiegano molto più tempo ad essere digeriti, generalmente causano solo un piccolo, lento aumento dei livelli di glucosio nel sangue e di insulina.

L'insulina è necessaria affinché il corpo sia in grado di utilizzare il glucosio per produrre energia, ma l' eccesso di insulina nel sangue può portare ad un forte aumento degli androgeni circolanti, che sono stati associati appunto all'irsutismo nelle donne.

 

 

  1. Aumenta l'assunzione di vitamina B

irsutismo-vitaminab

Le vitamine del gruppo B, in particolare le vitamine B2, B3, B5 e B6, possono essere particolarmente utili per le donne irsute. La vitamina B2 aiuta a convertire grassi, proteine e carboidrati nella dieta. La vitamina B3 aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e la vitamina B5 può aiutare con la perdita di peso grazie alla sua capacità di controllare il metabolismo dei grassi.

La vitamina B6 svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio ormonale, è  anche necessaria per il corretto assorbimento dello zinco nell'intestino. Inoltre, le vitamine B2, B3 e B6 sono essenziali per la normale funzionalità della tiroide e il metabolismo e possono quindi contribuire a ridurre il peso corporeo in eccesso.

 

  1. Limita i grassi ma non eliminarli del tutto

irsutismo-grassi-omega3

Un'assunzione elevata di grassi alimentari può portare ad un aumento di peso e all'obesità associati all'irsutismo. Il grasso contiene più del doppio delle calorie delle proteine o dei carboidrati: un grammo di grassi fornisce 9 calorie (39kJ) mentre un grammo di carboidrati o proteine contiene 4 calorie (16,8kJ). Il grasso ha anche un basso effetto termogenico, cioè il corpo usa pochissima energia per la scomposizione del grasso, al contrario, le proteine hanno un alto effetto termogenico (20-30%), il che significa che il corpo brucia una parte significativa delle calorie fornite da un pasto ricco di proteine nel processo di scomposizione e digestione del pasto.

 

Detto questo, è importante non eliminare completamente i grassi dalla dieta.

Gli acidi grassi essenziali (EFA) che si trovano in grandi quantità in alimenti come noci, semi, pesce grasso e cereali integrali non raffinati sono assolutamente necessari per il corretto funzionamento del corpo.

Questi grassi non possono essere sintetizzati dal corpo e devono quindi essere ottenuti attraverso la dieta. Anche i cosiddetti grassi monoinsaturi dovrebbero essere inclusi in qualsiasi dieta volta a prevenire o trattare l'irsutismo: la ricerca suggerisce che i grassi monoinsaturi possono ridurre la resistenza all'insulina associata all'irsutismo.

Al contrario, i grassi saturi – contenuti in alimenti provenienti da fonti animali come carne e latticini -  dovrebbero essere evitati.

Questi grassi hanno dimostrato di favorire l'accumulo di grasso e l'aumento di peso più degli insaturi:alcuni studi suggeriscono anche che i grassi saturi possono esacerbare l'insulino-resistenza.

 

  1. Assumi radice di liquirizia

irsutismo-radice-di-liquirizia

La glicirrizina contenuta nella radice di liquirizia ha dimostrato di ridurre significativamente il testosterone plasmatico, il che è una buona notizia per le donne che soffrono di irsutismo causato da elevati livelli di testosterone. Sembra che la questa sostanza inibisca un enzima necessario per la produzione di testosterone.

Se hai intenzione di consumare la liquirizia nel tentativo di fermare la crescita dei peli superflui, tieni presente che il consumo frequente di grandi quantità di liquirizia può però causare ipertensione, edema, esaurimento di potassio, mal di testa, problemi cardiaci e altre complicazioni di salute.

 

  1. Aumenta il consumo di cibi contenenti cromo

irsutismo-cibi-che-contengono-cromo

Il cromo è un minerale che aiuta a stabilizzare i  livelli di glucosio nel sangue rendendo l'insulina più efficiente: esso per questo motivo può aiutare a combattere la resistenza all'insulina che è spesso associata all'irsutismo.

Inoltre, il cromo favorisce la perdita di peso grazie alla sua capacità di aiutare a controllare gli attacchi di fame e il grasso nel sangue.

Le carenze di cromo sono abbastanza comuni tra le persone la cui dieta si basa su alimenti trasformati, poiché la lavorazione riduce significativamente il contenuto di cromo degli alimenti. Anche le persone fisicamente attive e le persone che consumano molto caffè, tè o zucchero hanno un rischio elevato di carenza di cromo.

Buone fonti alimentari di cromo includono lattuga romana, cipolle, pomodori, cereali integrali e patate. Per ottenere i maggiori benefici per la salute da questi alimenti, è necessario combinarli con alimenti ricchi di vitamina C, che aumentano l'assorbimento di cromo.

 

  1. Consuma alimenti ricchi di magnesio

irsutismo-cibi-che-contengono-magnesio

La ricerca indica che esiste un forte legame tra carenza di magnesio e insulino-resistenza associata all'irsutismo.

Il magnesio è necessario per il corretto utilizzo del glucosio e sembra essere il micronutriente più comune di cui si rileva maggiore carenza nelle persone insulino-resistenti.

Lievi deficienze di magnesio sono abbastanza comuni nelle donne che vivono nei paesi occidentali, dove il consumo di alimenti trasformati è comune, poiché l'elaborazione riduce significativamente il contenuto di magnesio negli alimenti.

Seguire una dieta ben calibrata può aiutare contro l'irsutismo ma non è possibile combatterlo con la sola alimentazione: è necessario combinare dieta, integrazione e trattamenti per ridurne gli effetti più evidenti come la peluria.

Per agire in maniera efficace contro gli inestetismi dell'irsutismo ed eliminare definitivamente i peli superflui è possibile rivolgersi ai centri estetici specializzati, dove trattamenti laser mirati, come quelli al diodo ad esempio (per approfondire vedi www.esteticamariposamilano.it), garantiscono ottimi risultati fin dalle prime sedute, rispettando anche le pelli più sensibili.