Dieta per dimagrire: 13 consigli utili

 

consigli-per-dimagrire

Indipendentemente dal tipo di dieta per dimagrire che state seguendo e che rispettiamo senza voler interferire, esistono buone regole valide per tutte le diete.

Chiamateli consigli utili, trucchi o ‘dritte’, fa lo stesso.

Tra tanti consigli diffusi online, dati da medici o dagli amici, ce ne sono alcuni davvero utili, i più validi di sempre che non riguardano prettamente il tipo di alimenti da preferire (e che restano a discrezione della ‘vostra’ dieta) ma accorgimenti per migliorare lo stile di vita.

Non vogliamo, quindi, riempire questo articolo di consigli in ‘quantità’ per farlo apparire più ricco ma vogliamo puntare sulla ‘qualità’ e sull’efficacia di consigli selezionati ad hoc per voi.

Servono per perdere peso più facilmente e velocemente.

 

 

1) Mangiate poco e spesso, lentamente

Per favorire il metabolismo, nella vostra dieta per dimagrire, cercate di mangiare poco e spesso (almeno 5 volte al giorno: colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena).

Perché? Perché, al contrario, quando si mangia troppo e meno di frequente, il metabolismo si impigrisce, lavora e brucia meno, ciò che mangiate finisce su fianchi e pancia.

Per favorire il metabolismo, è buona regola masticare lentamente, triturando bene i cibi per aiutare anche la digestione: fa anche sentire più sazi.

 

2) I cibi da tenere in frigo

Se vi viene il classico attacco di fame, frenate l’istinto di saziarvi mettendo in bocca la prima cosa che vi capita a tiro o, al limite, prendete l’abitudine di tenere in frigo alimenti buoni ma ipocalorici (yogurt magro, mela, frutti di bosco, carote, sedano) o cibi integrali che saziano più in fretta perché sono ricchi di fibra.

 

3) Bevete tanta acqua anche durante i pasti

bere-molto-durante-i-pasti

Si dice che, soprattutto quando si segue una dieta per dimagrire, non bisogna bere durante i pasti. Oltre a consigliarvi di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno perché sgonfia, depura e facilita la diuresi, potete bere acqua a tavola perché vi sazia in fretta e non rallenta l’azione dei succhi gastrici in fase di digestione.

 

4) Spuntino prima di andare a cena fuori

mangiare-yogurt-magro

Prima di uscire fuori a cena, preparatevi bene. Fate uno spuntino (uno yogurt, verdura cruda) per tamponare la fame ed evitare di strafare a tavola lasciandovi tentare da antipasti e crostini prima di passare alla cena vera e propria.

 

5) Mai saltare la prima colazione

fare-abbondante-colazione

Se saltate la prima colazione rischiate un calo di zuccheri verso le 11 e addio rendimento al lavoro o altrove. Se lo fate per digiunare allo scopo di recuperare uno ‘sgarro’ alimentare sbagliate.

Saltando un pasto sarete affamati nel pasto successivo, quindi è preferibile non saltare nessun pasto: se avete fatto uno ‘sgarro’, recuperate con una minestra o pesce.

 

6) Date retta al gusto appagante

Un cibo gustoso e dal profumo invitante sazia più in fretta di un cibo semplice che spinge ad eccedere nella quantità. La sensazione di sazietà che provoca un piatto gustoso frena l’istinto di esagerare a tavola.

Un altro consiglio che vi diamo per la vostra dieta per dimagrire è di prediligere cibi da mordere e sgranocchiare: appagano di più e vi consentono anche di scaricare stress.

 

7) Una buona dormita, dopo l’amore

Una buona dormita (7-8 ore a notte) aiuta a dimagrire, possibilmente dopo esservi ‘stancati’ nel modo più piacevole che esiste: fare l’amore, ottimo per bruciare tante calorie.

 

 

8) Sveglia presto

sveglia-presto-dimagrire

Dopo una buona dormita, bisogna sapere che alzarsi presto la mattina è molto positivo se state seguendo una dieta per dimagrire: allena la vostra forza di volontà e rende più attivi.

Svegliatevi presto senza fare colazione subito, fate una bella corsa nel parco, poi una bella doccia e una sana colazione.

 

9) Muovetevi come più vi piace

perdere-peso-con-il-fitness

La dieta per dimagrire va inevitabilmente associata ad una buona e regolare attività fisica. Si fa presto a dire ‘mi alleno’. E’ perfettamente inutile iscrivervi in palestra se poi non ci andate.

Chiedetevi qual è l’attività più adatta a voi: fitness, ballo, nuoto, footing?

La vita è movimento e muoversi in varie occasioni, durante il giorno, sarebbe il massimo: le pulizie di casa, lo shopping, fare le scale, camminare senza prendere l’auto, ecc.

Combattete due nemici della vostra dieta in un colpo solo: pigrizia e stress.

 

10) Un giorno di sana trasgressione

Concedetevi uno strappo alla regola, durante la settimana, che sia un giorno o per un solo pasto. L’importante è non esagerare per non veder vanificare tutti i vostri sacrifici.

 

11) Digiuno una tantum

trucchi-per-dimagrire

Al contrario, potreste provare a digiunare per 14-16 ore una volta alla settimana. Potrebbe risultare efficace per dimagrire più rapidamente senza perdere la massa muscolare.

 

12) Herbalife per dimagrire

In molti riescono a perdere peso alternando o pranzo o cena con i pasti sostitutivi che in genere sono o barrette o frullati. A questa categoria appartengono ad esempio i prodotti Herbalife grazie ai quali dimagrire rapidamente è più semplice. Si tratta di integratori e sostituti dei pasti adatti a tutti (esistono anche piani per atleti) che contengono sostanze nutritive biologiche, controllate e sicure. Si passa dagli shake ai frullati in vari gusti, dalle barrette Formula 1 alla capsule mineral complex o multifibre ed ai tappi di aloe.

 

13) Masticare chewing gum per dimagrire

benefici-chewing-gum

Strano a dirsi, ma masticare chewing gum aiuta a perdere peso. Innanzitutto la masticazione di gomma ridurrebbe i livelli di cortisolo o ormone dello stress con una conseguente riduzione della fame nervosa. Non solo, il chewing gum accelera il metabolismo. Qui un articolo dedicato alle proprietà della gomma da masticare.