Pasta con mazzancolle e zucchine

 

pasta-con-mazzancolle-e-zucchine

Vi capita mai di acquistare qualcosa, in quantità irrisorie, e non sapere assolutamente che farci? L’altro giorno ho trovato le mazzancolle in offerta e le ho acquistate, solo che erano davvero poche per farci un secondo piatto sostanzioso e così, ho voluto sperimentare un primo piatto.

Ho preparato la pasta con mazzancolle e zucchine e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta!

 

 

Pasta con mazzancolle e zucchine: ingredienti x 2

 -   14 mazzancolle
 -   2 zucchine grandi
 -   1/3 di cipolla
 -   Prezzemolo q.b
 -   Olio extravergine di oliva
 -   Pasta a scelta 200g
 -   Sale q.b

 

Trofie con mazzancolle e zucchine: procedimento

ricetta-pasta-mazzancolle-zucchine

Preparate tutti quanti gli ingredienti per il sugo di zucchine e maccanzolle. Tagliate le zucchine e la cipolla a cubetti e mettete in una pentola a fuoco basso con un filo d’olio e un bicchiere d’acqua tiepida. Lasciate cuocere per 4-6 minuti e, un minuto prima di spegnere, aggiungete il prezzemolo. Nel frattempo preparate le mazzancolle. Togliete il rivestimento e il filo nero sul dorso. Prendete tre o quattro mazzancolle e unitele al preparato e salate. Lasciate cuocere altri tre minuti.

 

 

preparazione-pasta-mazzancolle-zucchine

Mettete nel frattempo l’acqua a bollire per buttare la pasta, io ho usato la pasta fresca (trofie). Quando le zucchine, cipolle e mazzancolle sono un po’ ghiacciate mettetele nel mixer così da ottenere una crema omogenea. Alcune varianti di questa ricetta non prevedano di triatare anche le mazzancolle, ma io vi consiglio vivamente di farlo perché accentua il sapore.

 

mazzancolle-e-zucchine-ricett

Una volta frullato tutto, passate il sugo nella padella che avevate utilizzato prima e metteteci le mazzancolle ancora crude.

Non appena la pasta è pronta, toglietela un minuto prima quando è ancora ardente, mettetela nel sugo e lasciate cuocere per tre minuti, il tempo necessario per cuocere le mazzancolle e far insaporire per bene la pasta. Controllate che siano cotte e dopo, mettete la pasta in un piatto da portata!

Buon appetito!